Amici della Musica di Sutri

BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

2019 - XVIII edizione
date da definire

ENGLISH

disegno

parazzoli bellini

Sabato 12 ottobre, ore 19.00
CARLO MARIA PARAZZOLI violino
ANNA LISA BELLINI pianoforte

L’ultimo appuntamento per l’appassionato pubblico del Beethoven Festival Sutri 2013, nella splendida cornice della Chiesa San Francesco di Sutri, sarà affidato a due musicisti d’eccezione: il violinista Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1999, e la pianista Anna Lisa Bellini.I due artisti offriranno tre capolavori tra le grandi sonate dell’Ottocento per violino e pianoforte, tappe fondamentali nell’evoluzione di questa forma.

bellini5 ottobre, ore 19.00
Chiesa di San Francesco, Sutri

Anna Lisa Bellini, fine interprete dei più grandi compositori nonché fondatrice del Beethoven Festival Sutri, sarà la protagonista del recital pianistico dedicato ai due grandi poeti del pianoforte: SCHUBERT e CHOPIN.

Il concerto si terrà a Sutri Sabato 5 ottobre, ore 19, nella consueta sede: l’incantevole scenario della Chiesa di San Francesco. 

Per la XII edizione del BEETHOVEN FESTIVAL la Bellini proporrà un programma sui due grandi romantici, approfondendone l’aspetto della poetica del frammento musicale.
Nella prima parte eseguirà la Melodia ungherese D817 ed i Quattro Improvvisi op.90, composizioni tra le più celebri di Schubert, veri capolavori composti nell’ultimo periodo della sua vita.

mastroprimianoSABATO 28 SETTEMBRE, ore 21.00
Chiesa di San Francesco, Sutri

L’arte pianistica della forma sonata per il recital di Costantino Mastroprimiano al BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI.

Il concerto inizierà con la Sonata in Fa diesis minore op.25 n.5 di Muzio Clementi, la prediletta di Beethoven. Seguirà la Sonata op.57 “Appassionata” del genio di Bonn, considerata a lungo il capolavoro più rappresentativo del suo periodo eroico. La "più beethoveniana delle Sonate di Beethoven era tra le preferite del compositore stesso che amava definirla una delle sue più “tempestose”. Concluderà il concerto la Sonata in Si minore n.3 op.58: ultimo grande contributo di Chopin a un genere che si stava avviando verso un lento declino.

q berniniSabato 21 settembre, ore 19.00
Chiesa di San Francesco, Sutri

Ospite presso la Chiesa di San Francesco a Sutri, il QUARTETTO BERNINI è il protagonista della raffinata serata dedicata al quartetto d’archi di Sabato 21 Settembre alle ore 19 alla XII edizione del BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI. 
Tra le più importanti formazioni cameristiche italiane, il Quartetto Bernini è composto da Marco Serino e Yoko Ichihara ai violini, Gianluca Saggini alla viola e Valeriano Taddeo al violoncello, musicisti formati nelle più prestigiose accademie: Vienna, Lussemburgo, Parigi, Ginevra, Osaka, Essen, Roma.

serra jaquintaVenerdì 6 settembre, ore 19.00
Chiesa di San Francesco, Sutri

Riprendono gli appuntamenti del Beethoven Festival Sutri.
Venerdì 6 settembre alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Francesco di Sutri saranno in concerto il brillante soprano Ilaria Iaquinta ed il pianista 
Giacomo Serra, con un affascinante programma interamente dedicato al Lied ed alla canzone napoletana antica. 

Dopo le Master Class Internazionali, il Beethoven Festival Sutri riprende l’attività con l’esclusivo concerto del duo Ilaria Iaquinta soprano e Giacomo Serra pianoforte, impegnato in un programma trasversale dedicato ai Lieder di Schubert e alla canzone napoletana antica. 
Il programma si aprirà con il paesaggio romantico dei Lieder di Franz Schubert che, come recita il suo epitaffio, “fece risuonare la poesia e parlare la musica”. 

odescalchiBassano Romano ore 21.00 ad ingresso libero

Sarà un viaggio affascinante attraverso musiche di epoche diverse. Protagonisti saranno i partecipanti ed i docenti delle MASTER CLASS Internazionali con l’ Ensemble del Festival diretto da ARIANE MATHAUS, grande violinista e didatta che nella sua già intensa attività solistica ha riscosso grandi successi. Il programma, estremamente accattivante, sarà imperniato su musiche di Bach, Vivaldi, Telemann, Paganini, eseguite nello splendido scenario del Salone dei Cesari di Palazzo Giustiniani Odescalchi, uno splendido esempio del manierismo romano e patrimonio artistico della Tuscia.

persichilli angeloSutri, Venerdì 2 agosto ore 21.00 – Chiesa di San Francesco

Evento musicale da non perdere quello in programma nella Chiesa di San Francesco a Sutri, venerdì 2 agosto alle ore 21. Torna la magia del flauto di Angelo Persichilli, affiancato da grandi protagonisti docenti delle Master Class internazionali come Tallulah Penny violino, Myvanwy Penny viola ed Alfredo Persichilli violoncello. Per questo appuntamento il titano del flauto, che ha calcato i palcoscenici internazionali per oltre tre generazioni, proporrà un programma estremamente articolato e interessante, interamente dedicato al flauto nella musica da camera con archi: la sonata in Mi minore BWV 1034 di Bach per flauto e violoncello, seguita da due quartetti di Mozart per flauto e archi in Re e Do maggiore, la Serenata di Beethoven per flauto e, violino e viola e concert di Vivaldi.

penny persichilli belliniAlle 21 in punto, ora di inizio della serata inaugurale del Festival Beethoven Sutri, il pubblico aveva già gremito la splendida chiesa di San Francesco facendo registrare il tutto esaurito, rinnovando ancora una volta lo stupefacente e miracoloso connubio tra l’arte musicale e questo gioiello romanico di Sutri.
Con un programma ricco e avvincente dedicato all’ “erede di Beethoven “ Johannes Brahms, Myvanwy Penny al violino, Alfredo Persihilli al violoncello e Anna Lisa Bellini al pianoforte, sono stati elogiati da lunghissimi applausi del pubblico in piedi. Il trionfo di questa apertura ha testimoniato ancora una volta l’alta qualità di questa iniziativa, seguita da dodici anni da un pubblico entusiasta, colto ed estremamente interessato che testimonia il favore incontrato dalle scelte culturali proposte dall’Associazione Amici della Musica di Sutri, ideatrice de Festival.

Domenica 21 LUGLIO 2013 ore  19.50
RADIO VATICANA
"Diapason" a cura di Stefano Corato
Intervista ad  Anna Lisa Bellini e trasmissione della prima parte del concerto del concerto finale del
Beethoven Festival Sutri 2012  (20.10.12)
Programma:
BEETHOVEN
Sette variazioni sul tema  "Bei Männern, welche Liebe Fühlen" da "Il Flauto Magico" di Mozart per violoncello e pianoforte
CLEMENTI
Sonata in Si bemolle maggiore  op.47 n.2
per  pianoforte
DEBUSSY
Sonata
per violoncello e pianoforte
Alfredo PERSICHILLI violoncello
Anna Lisa BELLINI pianoforte

AMICI DELLA MUSICA DI SUTRI
Via della Dodecapoli 2 01015
Sutri(VT) ITALY
+39.0761600760
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Beethoven Festival Sutri

INVIACI UNA EMAIL

Newsletter BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato i termini sulla privacy

AUDIO


CONCERTI LIVE DEL BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI
ASCOLTA